SHARE

Come organizzare una fantastica festa di Halloween per bambini

Sebbene sia ancora criticata da alcuni genitori “puristi” delle tradizioni, quella di Halloween è ormai diventata una delle feste preferite dai bambini. Per questo, se di tanto in tanto durante l’anno ami organizzare delle feste a casa per far giocare i tuoi bambini con i suoi amici (non solo il compleanno, ma anche tombolate, etc), devi assolutamente prendere in considerazione la festa di Halloween. Vediamo allora tutto quello a cui devi pensare affinché il tuo party di Halloween riesca alla perfezione!

I biglietti

Cominciamo dai biglietti, che nel caso di Halloween offrono moltissime possibilità di essere creativi. Per scrivere il testo dell’invito puoi scegliere qualche frase ad effetto che faccia riferimento alla “paura”, visto che è il tema principale di questa festa. Per le grafiche, sia che tu sia una brava disegnatrice in cerca solo di qualche spunto o che invece tu e la matita da disegno non andiate poi molto d’accordo, puoi trovare su internet tantissime clipart e altri disegni da stampare, colorare e ritagliare, che ritraggono zucche spiritiche, fantasmi, streghe e altri personaggi tipici di Halloween. Puoi usare queste idee grafiche all’interno del biglietto di invito, oppure puoi stamparle su cartoncino per usarle come veri e propri biglietti.

Il costume

Specifica bene sull’invito che si tratta di una festa in maschera, e che quindi è necessario che i bambini si presentino travestiti con dei costumi a tema Halloween. Per quanto riguarda i tuoi bambini, chiedi direttamente a loro se c’è un personaggio spaventoso di cui vorrebbero vestire i panni. Se sono indecisi, potete guardare assieme su internet i più popolari e originali costumi di Halloween per bambini e scegliere quello che più solletica la loro voglia di divertimento.

Ambientazione

Una festa di Halloween che si rispetti dovrebbe avere luogo in un posto tetro, magari misterioso, in grado di mettere i brividi ai presenti. Non è necessario trasformare l’intera casa in una sorta di castello del terrore (a meno che tu non sia disposta ad impiegare tantissimo tempo per rimettere tutto a posto), ma è sufficiente sistemare in salotto e/o in soggiorno alcune delle classiche decorazioni a tema Halloween. I colori principali devono essere il nero e l’arancione, che puoi letteralmente mettere in tavola giocando con i colori della tovaglia e dei tovaglioli. Sia su internet durante tutto il corso dell’anno, che nei supermercati sotto il periodo di Halloween, puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno, compresi piatti, posate, bicchieri di plastica e palloncini. Lo stesso discorso vale per le zucche, che puoi comprare vere da intagliare oppure acquistare nei negozi già con l’espressione maligna dipinta sul volto.

Intrattenimento

Non sarà facile arginare l’energia dei bambini per tutta la durata della festa, evitando che inizino a rincorrersi per casa rischiando di rompere qualcosa o addirittura di farsi male. Una buona soluzione è quella di convogliare l’interesse dei bambini verso un gioco di gruppo. Un’idea può essere quella di trasformare uno o più invitati in delle mummie, usando dei semplici rotoli di carta igienica, oppure puoi sistemare al centro della stanza una bella pignatta a forma di zucca e chiedere ai bambini di provare a romperla, nel tentativo di far uscire tutti i dolcetti e le caramelle del suo ripieno.

Il menu

Per una perfetta riuscita, anche il cibo servito dovrà essere il più possibile spaventoso e a tema. Un grande classico sono i muffin alla zucca, che puoi preparare da te (troverai su internet tantissime ricette) oppure ordinare direttamente alla tua pasticceria di fiducia. A proposito di dolci, il pezzo forte della festa sarà ovviamente la torta, che ti consigliamo di portare in tavola ricoperta di scurissimo cioccolato fondente e soprattutto un grosso ragno nero. Nelle pasticcerie specializzate, puoi trovare o ordinare un ragno finto realizzato con la pasta di zucchero, ma volendo puoi benissimo comprare un ragno giocattolo di gomma e poggiarlo sopra la torta, avendo prima cura di frapporre uno strato di pellicola trasparente.
Abbiamo fatto del nostro meglio per darti delle idee sulla prossima festa di Halloween che organizzerai. Con i nostri consigli, la tua buona volontà e soprattutto tanta pazienza, siamo sicuri che sarà un successo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here