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Come scegliere un profumo e trovare il proprio?

La società cambia, muta ogni anno, ogni decennio, ma da secoli, almeno due, il profumo è quella nota di personalità che, in particolare nella donna, contraddistingue l’indole di una persona.
Lo confermava anche Marylin Monroe quando diceva ‘Dormo sempre nuda indossando solo 2 gocce di Chanel N°5’, e in quella frase la femminilità di uno stereotipo, entrato nella leggenda contemporanea, esaltava la simbiosi del corpo femminile accentuato dal profumo.
D’altronde la stessa regina della griffe Chanel, mademoiselle Coco, replicava in quegli anni: ‘Una donna dovrebbe indossare il proprio profumo ovunque le piacerebbe essere baciata’.
Quanto ardore, quanta passione e quante fantasie in queste parole e nella storia del profumo, nato nella Francia del XVI secolo per coprire gli odori sgradevoli del corpo!
Da quell’era pionieristica, romantica, in grado di generare narrative e filmografie, il profumo ha vissuto una storia parallela alle mode, alle donne che mutavano, alle alchimie di veri chimici delle nuances olfattive pronti a miscelare di tutto alla ricerca del profumo originale, ideale, perfetto. Una storia senza fine.

Nel tempo le evoluzioni del profumo hanno incontrato il mondo del viaggio e del commercio di aromi orientali, speziati, conturbanti e affascinanti, aumentando ancora di più la gamma di nuances disponibili per miscele esplosive quando incontrano la pelle giusta.
E’ proprio così: un profumo di ottima qualità è un incontro oggettivo (oggettivamente ci sono profumazioni e modelli che in assoluto sono ottimi), ma che diviene soggettivo sulla pelle di chi lo indossa.
In questa ricerca ogni donna incontra la sua profumazione, provandola sulla sua pelle, valutandone a priori l’acquisto, considerando anche che gli ottimi profumi hanno costi elevati perché ottenuti con fragranze purissime che rilasciano il proprio potere odoroso per ore.
Profumi economici alle volte presentano ottime qualità olfattive che però scemano velocemente perdendo il loro potere aromatico nel giro di pochi minuti.

Dall’impatto iniziale avvolgente e attraente, in poco tempo, rimangono solo rari aloni appena percettibili.
In questo si differiscono principalmente i profumi di qualità giustificando i prezzi elevati.
Sulla soggettività, all’interno di un range di marche di ottima qualità, una donna deve innanzitutto iniziare la sua ricerca discriminando quei profumi che sulla sua pelle rendono diversamente, ad esempio, sugli stick di profumeria, quei cartoncini tester sui quali le commesse spruzzano una piccola quantità di profumo, dando la possibilità di inziare una cernita tra marche.
Restringendo le profumazioni, lo stick non ha più lo stesso valore e sarà la vostra cute la vera discriminante.
Succede spesso che un profumo testato sul cartoncino, sulla pelle non renda gli stessi effluvi: ciò dipende dalla chimica superficiale dell’epidermide, dal sistema ghiandolare, da diversi fattori che alterano, anche solo leggermente, un profumo.
Non ultimo il pH.
Quel profumo rimarrà ottimo, ma non adatto per quel tipo di pelle.

Un altro fattore discriminante è la durata: cioè, quanto potere un profumo ha di rilasciare i suoi aromi nel tempo.
Agrumate, speziate, dolci, muschiate, floreali, legnose, ambrate e con retrogusto di cuoio, le famiglie olfattive sono una tavolozza attraverso le quali ‘dipingere’ un profumo miscelando note e accenti differenti.
Gli ottimi profumi rimangono sino al giorno successivo sulla pelle, sino al momento della doccia del mattino. Lo ribadiamo, i profumi di qualità inferiore nel breve perdono il loro effetto olfattivo.
All’interno dello stesso brand, l’Eau de Parfum e l’Eau de Toilette presentano possibilità, e prezzi diversi.
Se il primo è più concentrato, persistente nel tempo, in grado di rilasciare le nuances aromatiche a lungo, ovviamente all’acquisto il prezzo sarà maggiore. L’eau de Toilette, è un prodotto più economico e ciò è dovuto alla minore concentrazione delle fragranze e le essenze che lo compongono.
In tutte queste considerazioni avrete iniziato a discriminare alcuni profumi restringendo il range finale di scelta.
A volte succede, purtroppo, che quel profumo perfetto per la pelle della vostra amica, sulla vostra non renda in fragranza con la stessa capacità seduttiva. Non preoccupatevi, il profumo adatto a voi aspetta solo di essere inquadrato: passo dopo passo scoprirete la vostra peculiarità.
Nelle composizioni, quasi alchemiche dei profumi, gli esperti, i maitre parfumeur, miscleano fragranze ed eccipienti al fine di ottenere una nuova nuances.
Difficilmente troverete un’unica fragranza esclusiva, ma un ‘cocktail’ appositamente studiato per rilasciare un unico profumo di carattere e piccole speziature, sfumature olfattive che ne determinano la personalità.
Ciò porta il nome di ‘piramide olfattiva‘, cioè la suddivisione in tre stadi diversi derivati da fragranze che rilasceranno le proprie nuances in tempi differenti.
Le tre tipologie sono denominate nel settore: ‘note di testa‘, quelle fragranze che d’impatto, nel momento dell’applicazione sono il ‘coup de foudre‘ di un profumo, le ‘note di cuore‘, quelle che si manifestano subito dopo le fragranze d’immediato rilascio, e le ‘note di fondo’ il terzo stadio del profumo.
E’ fondamentale che un profumo rilasci differenti nuances nel tempo: in questo modo la chimica della pelle crea i suoi equilibri esaltando le varie fragranze mescolate.
Per questo motivo in particolare, il tester è indicativo, ma solamente per ciò che riguarda le note di testa; attendendo all’interno della profumeria qualche minuto potrete iniziare a percepire quelle di cuore, difficilmente le ultime nuances, quelle solitamente speziate, di lunga durata.
Quanto tempo trascorre dall’esalazione delle prime note sino alle note di fondo? All’incirca mezz’ora e se vi concederete la possibilità di attendere questo lasso di tempo, percepirete nel vostro naso la totale personalità del profumo che state per scegliere.

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