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Riuscire ad addormentarsi facilmente non è semplice, ma come suggerisce la scienza, “dormire fa bene alla salute e al benessere psichico della persona“. Il sonno perso invece porta cattive conseguenze tra cui peggiora l’umore, diminuisce la memoria, rende più ansiosi ecc..
L’azienda Dorelan, una delle più note Aziende italiane specializzate nel settore del beddingm ha creato una Piccola Guida al Benessere del Sonno, consultabile tramite il sito dorelan.it, utile per assicurarsi un sonno di ottima qualità.
Gli elementi chiave per un sonno di qualità sono principalmente tre: la durata, le ore di sonno, che devono essere sufficienti per essere riposati e vigili il giorno seguente, e la continuità, il sonno non dovrebbe essere frammentato, e la profondità.
In quanti riescono a rispettare questi tre principi fondamentali del buon riposo? Di seguito proponiamo qualche semplice trucco per prendere sonno rapidamente.

Regolarità:
Cercate di andare a dormire e alzatevi sempre alla stessa ora, è il primo principio per un sonno sano e senza disturbi. Ad oggi con la vita frenetica è un abitudine che risulta essere un pò difficile ma si può iniziare a provare per un periodo di tempo per vedere dei miglioramenti.

Ambiente Rilassante:
Prima di andare a dormire create un ambiente rilassante con luci soffuse, parlate con un tono di voce pacato, abbassate il volume della tv. Sono tutti aspetti che aiutano a calmarsi e convogliare il sonno.

Hobby Rasserenante:
Alcuni hobby hanno un potere terapeutico per il buon riposo ad esempio: leggere un libro, fare le parole crociate, lavorare a maglia, dedicatevi almeno una mezzora prima di coricarvi.

Massaggio Rilassante:
Spazzolatevi ad esempio i capelli il beneficio si riflette su tutto il corpo, inoltre i migliori hair styling consigliano di farlo proprio prima di andare a dormire, perchè si stimola la circolazione sanguigna ed inoltre, si ammorbidisce il cuoio capelluto.

Tisana Calmante:
Esistono tanti tipi di tisane a base di passiflora, tiglio, verbena e valeriana, tutte piante che hanno un effetto calmante e rilassante. É consigliato prepararla almeno un mezz’ora prima di andare a dormire, così da non trovarsi davanti al rischio di dover interrompere il sonno per andare in bagno la notte.

Camera Buia e Silenziosa:
Mantenete la camera fresca il più possibile e buia è il luogo ideale per addormentarsi. Si può utilizzare una sveglia per emanare una luce soffusa, in modo da non alterare il sonno.

Si al Riposo Pomeridiano:
Durante la giornata il sonnellino pomeridiano, per chi ha la fortuna di poterlo fare, è un vero toccasana per spezzare le fatiche della giornata e recuperare un po’ di energie.

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