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Praticare dello sport è un’attività sempre benefica e molto importante sia per mantenere un buono stato di salute che per la forma fisica, è bene inoltre sapere che in alcuni casi è possibile smaltire un numero elevato di calorie alimentando il processo di perdita del peso corporeo desiderato. Vediamo tra i principali sport esistenti quale sia il migliore ed efficace per raggiungere il proprio obiettivo di dimagrimento.

Nuoto
Il nuoto consente di tonificare i muscoli senza creare tensioni alle articolazioni o alla schiena e permette di lavorare molto sui dorsali e sulle braccia. Quest’attività prevede un consumo di calorie in base alla velocità della nuotata e per i principianti spesso il maggior uso di energie risiede nel tenersi a galla. Le calorie vengono consumate anche a seconda del tipo di stile praticato, nel caso del dorso ad esempio è prevista l’eliminazione di almeno 500 calorie per una donna e fino a 700 calorie per un uomo, ma anche il peso del nuotatore è rilevante ed infatti una persona di 60 Kg brucia circa 600 calorie e più il ritmo è veloce più il consumo è alto; un individuo di 90 Kg può arrivare infine a bruciare almeno 900 calorie. Il nuoto è un buon metodo per perdere peso e raggiungere l’obiettivo prefissato tonificando la massa muscolare.

Cyclette
L’uso della cyclette è spesso consigliato per tutte quelle persone che non hanno la possibilità di usare la bicicletta o svolgere un’attività all’aria aperta come nel caso degli anziani. E’ un metodo che ha molti vantaggi in quanto assicura un efficace opera di dimagrimento, il miglioramento della circolazione e della resistenza fisica creando un effetto benefico antistress per tutto l’organismo. E’ sufficiente praticare questo sport per un minimo di tre volte alla settimana, per una durata di almeno 20 minuti e assumendo le corrette posture durante tutta l’attività. Praticando questo sport in circa 40 minuti si possono perdere fino a 400 calorie ma è necessario affiancare una corretta alimentazione per ottenere ottimi risultati.

Tennis
Il tennis costituisce un ottimo sistema per mantenersi in forma e le calorie bruciate dipendono in gran parte dal proprio perso corporeo, dal tipo di ruolo giocato e dalla frequenza con la quale si pratica l’attività. A seconda di tutti questi fattori si può arrivare a perdere fino a 600 calorie nell’arco di 60 minuti ed esistono in commercio degli strumenti per misurare le calorie bruciate durante lo svolgimento dell’attività.

Running
La corsa o il cosiddetto running è uno dei sistemi più diffusi e praticati per perdere peso e mantenere sempre una buona forma fisica anche dopo il dimagrimento. Si tratta di un’attività che è possibile praticare da chiunque e se fatta in modo corretto non genera nessun problema alle articolazioni. Metodo efficace e rapido in quanto permette di consumare in un’ora anche 1000 calorie, quindi per ogni chilometro percorso si stima la perdita di una caloria. Correre velocemente aumenta inoltre la possibilità di bruciare più calorie ma si consiglia sempre di correre adagio per evitare infortuni, stress e stanchezza eccessiva.

Karate
Il Karate oltre ad essere definita una tecnica di miglioramento personale, permette di ottenere uno sviluppo della massa corporea equilibrato ed armonioso. Durante una lezione di karate si può arrivare a consumare fino a 850 calorie grazie alla pratica di allenamenti muscolari effettuati a corpo libero. É un’altra attività funzionale al dimagrimento e che non presenta nessun limite di accesso od età e contribuisce a tonificare e rendere più bello il fisico oltre che la mente.

Zumba
La Zumba è un’attività molto diffusa negli ultimi anni e che può aiutare a smaltire i grassi in eccesso con allenamenti divertenti e pratici per tutti. Eseguendo regolarmente quest’attività si possono bruciare fino a 1500 calorie alla settimana che possono essere misurate utilizzando un apposito cardiofrequenzimetro da polso. La Zumba presenta la possibilità di svolgere varie discipline come la Zumba in acqua che prevede esercizi in grado di tonificare e rendere più resistente la massa muscolare e che assicura un effetto rassodante per i punti più critici del corpo dove tende ad accumularsi la maggiore quantità di grasso. Si consiglia sempre di praticare le attività con la previa consultazione del proprio medico in modo da stabilire se è adatta alle proprie esigenze e condizioni di salute, infatti alcuni sport possono essere dannosi in presenza di patologie quali problemi di cuore.

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